"Se continua così dovremo inserire nuovi istruttori". Scherza ma non troppo il presidente Sport Atletica Fermo, Giovanni Giacopetti nel commentare il flusso di genitori che accede alla Pista di atletica in questi giorni, stupito dell'interesse che i Centri di Avviamento allo Sport stanno registrando. Il mese di settembre è gratuito. L'attività è aperta a tutti i giovanissimi dai 4 ai 14 anni, maschi e femmine, che vogliano provare l'atletica leggera. E molti ne stanno approfittando. Sarà il periodo post olimpiadi, sarà la pubblicità ottenuta dal Campionato Italiano di Società - Serie A1, sarà l'effetto "Riccardo Scendoni" che ha veicolato i nomi della Sport Atletica Fermo e dell'Anthropos Civitanova Marche, ma i Centri di Avviamento allo Sport stanno confermando il successo degli ultimi anni.
Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) nascono da un progetto che nel corso degli anni ha consentito ad un grande numero di giovani di avvicinarsi all'atletica leggera. Da anni la SAF organizza i Centri di Avviamento allo Sport al fine di creare un percorso sportivo ed educativo in grado di offrire simultaneamente formazione sportiva ed emersione dei giovani talenti, oltre all'apprendimento del rispetto delle regole e del rispetto dell'avversario.
Per raggiungere questi obiettivi è importante capire che la formazione del talento non è più considerata come ricerca di qualcosa già presente nel singolo, ma come un processo progressivo che si costruisce a seconda delle potenzialità che ciascuno è in grado di esprimere. Due gli impianti utilizzati dagli istruttori per svolgere l'attività: la pista di atletica leggera di Fermo e la pista indoor "Roberto Donzelli", entrambi in via Leti. Ieri, lunedì 24 settembre, c'è stato l'Open Day che ha permesso di parlare con tecnici e dirigenti SAF per conoscere cosa sono i Centri di Avviamento allo Sport. La Sport Atletica Fermo organizza anche corsi di ginnastica per adulti e attività psicomotoria per soggetti diversamente abili. 

Info e contatti: 0734227314 - 3289761939 - sportatleticafermo@gmail.com