centri-di-avviamento-allo-sport
I Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) nascono da un progetto che nel corso degli anni ha consentito ad un grande numero di giovani di avvicinarsi allo sport. Da anni la Sport Atletica Fermo organizza i Centri di Avviamento allo Sport al fine di creare un percorso sportivo ed educativo in grado di offrire simultaneamente formazione sportiva ed emersione dei giovani talenti, oltre all'apprendimento del rispetto delle regole e del rispetto dell'avversario.
Per raggiungere questi obiettivi è importante capire che la formazione del talento non è più considerata come ricerca di qualcosa già presente nel singolo, ma come un processo continuo e progressivo di costruzione a seconda delle potenzialità che ciascuno è in grado di esprimere.
Poiché il talento dipende anche dal contesto nel quale si esprime, la Sport Atletica Fermo si sforza da anni di avere un'organizzazione efficace e competente affinchè ogni giovane possa ottenere con l'allenamento e la perseveranza le migliori prestazioni, percorrendo un cammino che duri nel tempo, grazie ad istruttori e dirigenti esperti e formati. Avviare i giovani allo sport attraverso la pratica motoria dapprima polivalente e in seguito progressivamente orientata verso una disciplina specifica serve sia a promuovere tra i giovani l’attività sportiva come fattore di crescita e formazione, sia a favorire i partecipanti nello sviluppo progressivo e graduale delle capacità motorie di base e nell’acquisizione delle abilità specifiche della disciplina praticata, anche attraverso test di valutazione. Serve inoltre a far partecipare i giovanissimi a manifestazioni di confronto tra i vari Centri di Avviamento allo Sport e settori giovanili in ambito regionale. Importante anche lo scopo di selezione dei ragazzi, al termine del percorso formativo che va dai 4 ai 14 anni. Sono numerosi, infatti, quelli cresciuti nei Centri di Avviamento allo Sport, divenuti ora atleti componenti la squadra agonistica della Sport Atletica Fermo, i quali gareggiano in tutta Italia, anche ai Campionati Regionali ed Italiani sia giovanili che delle categorie assolute.
I C.A.S. sono gestiti direttamente dalla Sport Atletica Fermo, riconosciuta dal C.O.N.I., affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera all'interno del Comitato Provinciale di Fermo, nell’ambito della propria autonomia, nel rispetto dei regolamenti CONI/FSN e delle norme e leggi vigenti.
Info ed iscrizioni: Prof. Alceste Nepi: 3289761939. Istruttore Luigi Belleggia: 3337558056. Sede Sport Atletica Fermo: 0734227314. Mail: sportatleticafermo@gmail.com