giovanni-mantovani
Quello con la prima fase del Campionato di Società Assoluto è sicuramente uno dei momenti più attesi della stagione per il mondo dell'atletica leggera marchigiana. Nel fine settimana 11 società, 7 del settore maschile e 5 di quello femminile, sono scese sulla pista dello stadio “Helvia Recina” di Macerata. La rappresentativa della Sport Atletica Fermo, guidata dal direttore tecnico Alberto Andruszkiewicz, è intenzionata soprattutto a confermare la propria presenza nella finale di Serie A1 con le ragazze.
Scavalcando i 4 metri e 80 centimetri Lorenzo Catasta si aggiudica la gara di salto con l'asta maschile cui si aggiunge il quinto posto di un altro atleta SAF, Alessandro Tronelli. Primato personale nel salto con l'asta femminile per Barbara Donzelli con 3 metri e 50, che vince davanti alla compagna di squadra Sofia Piergallini che scavalca i 3 metri e 30. L'aviere Giovanni Mantovani si aggiudica i 110 ostacoli col tempo di 14"33 seguito dall'altro atleta S.A.F. Andrea Cocchi (14"42), mentre le due staffette, la 4x100 composta da Bastarelli-Mantovani-Dadach-Cocchi, e la 4x400 con Dadach-Catini-Bastarelli-Marinelli, salgono sul secondo gradino del podio. Piazzamenti importanti per Nicolò Marinelli, terzo nei 400 metri, e Simone Pastrani anche lui terzo nel getto del peso.
Oltre al secondo posto nei 200 metri, la velocista Ilaria Giretti vince i 100 piani femminili con Francesca Ramini seconda, nonostante il forte vento contrario. Doppio secondo posto per Silvia Cenni nel salto in lungo con 5 metri e 40, e nel salto triplo con 11 metri e 10 centimetri, come seconda è Irene Piergentili nel salto in alto con 1 e 61 centimetri superato al primo tentativo. Stesso piazzamento per la staffetta 4x100 del quartetto Stortini Perez-Natali-Piergentili-Giretti, che conclude il giro di pista in 48”72 centesimi. Terza piazza, infine, per Barbara Wrobel nel lancio del martello davanti alla compagna di squadra Valentina Michelini. In attesa della seconda fase del Campionato di Società Assoluto di atletica leggera in programma a giugno, la classifica provvisoria vede la Sport Atletica Fermo terza nel settore femminile e quarta in quello maschile.
Sempre nel fine settimana, intanto, sulla pista di Rieti il grottese Riccardo Scendoni, ha corso i 100 metri in 12”02, confermandosi ancora una volta su tempi utili a partecipare alle Paralimpiadi di Londra 2012.