pista-di-atletica
Finalmente è tornata come nuova ed al suo colore originale: il rosso. Sono terminati nel fine settimana scorso i lavori di manutenzione straordinaria della pista comunale di atletica leggera. Hanno riguardato il rifacimento del manto, delle linee di demarcazione delle corsie e del traguardo. Rifatte anche le mezzelune che ospitano i tappeti di salto in alto e salto con l'asta. Costruita a metà anni novanta, è stata regolarmente utilizzata dai tesserati dell'Atletica Fermo per la loro preparazione fisica, ospitando un intenso calendario di gare di livello regionale e nazionale oltre ai Centri C.O.N.I. di Avviamento allo Sport per i giovanissimi.
Un lavoro improrogabile ed assolutamente necessario dato lo stato in cui si trovava: corsie poco definite, settori dei cambi della staffetta oramai invisibili, avvallamenti e soprattutto l'estrema usura con conseguente scomparsa, in molti tratti, dell'originale colore rosso. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Pipponzi di Civitanova Marche e completati nei tempi previsti, mentre il manto è stato prodotto dalla Olimpia Costruzioni di Forlì, la stessa che ha costruito la tribuna coperta. Ora sarà la Federazione Italiana di Atletica Leggera a dover procedere all'omologazione.
pista-di-atletica
Ma il valore della Pista d'Atletica di Fermo non è solo sportivo. L'impianto, quando il meteo lo permette, si popola di alunni delle scuole dell'attiguo polo scolastico di Viale Trento. Ogni anno, studenti dell'Istituto Statale d'Arte, del Liceo Scientifico "T.C. Onesti" e dell'Istituto Tecnico Commerciale per Geometri utilizzano la Pista d'Atletica accompagnati e supervisionati dai relativi insegnanti di educazione fisica. Sulla pista si svolgeranno, inoltre, le fasi provinciali dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi.
Molti i cittadini di ogni età che, specie d'estate, utilizzano l'anello esterno alla struttura per correre e passeggiare, e che dimostrano come la Pista d'Atletica di Fermo sia un impianto utile non solo per la Sport Atletica Fermo, cui è affidata la gestione, ma per l'intera collettività che vive, lavora e studia nella zona.