coppa-marche
Situato all'ingresso della città di Fermo, è uno degli impianti sportivi più grandi del capoluogo. A 17 anni di distanza dalla sua prima inaugurazione, la pista di atletica, nel polo sportivo fermano, ha visto un nuovo taglio del nastro, stavolta dalle mani del sindaco Nella Brambatti. L'inaugurazione segue la recente conclusione nei tempi previsti dei lavori di rifacimento del manto e delle linee di demarcazione delle 8 corsie che la costituiscono. Rifatto anche il traguardo e le pedane destinate al salto in lungo e al salto in alto. Un impianto comunale il cui valore è stato riconosciuto, nel suo intervento, anche dall'assessore allo Sport della città di Fermo, Paolo Calcinaro. Presenti all'evento anche il consigliere nazionale della Federazione di Atletica Leggera, Giuseppe Scorzoso, l'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Montanini, l'attuale presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Lanciotti, ed il suo predecessore, Nello Raccichini, il presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, e quello dell'Asite, Maurizio Laurenzi, l'ex consigliere comunale, Mario Iommi. Il taglio del nastro della pista di atletica è stato immortalato anche dalle telecamere di TV Centro Marche ed èTv.
Molteplici i suoi utilizzi, che trascendono il solo valore sportivo. Costruita a metà anni novanta, sulla pista si sono disputati una innumerevole serie di meetings di livello regionale e nazionale, organizzati dalla associazione Sport Atletica Fermo, tra i quali il Trofeo Città di Fermo, giunto alla sedicesima edizione, o il Trofeo Provincia di Fermo: manifestazioni che puntano a promuovere il territorio attraverso lo sport; ogni giorno, inoltre, i chiodi delle scarpette degli atleti del settore agonistico e del settore giovanile mordono la sua superficie durante gli allenamenti; e quando il tempo lo permette anche gli studenti del vicino polo scolastico di Fermo la utilizzano nelle ore di educazione fisica; soprattutto d'estate moltissimi cittadini sfruttano l'anello esterno per passeggiate e jogging, a dimostrazione della sua importanza per la cittadinanza fermana.
coppa-marche
Due targhe regalate al Sindaco, Nella Brambatti, e all'assessore allo Sport, Paolo Calcinaro, hanno simboleggiato la gratitudine della Sport Atletica Fermo verso l'amministrazione comunale. Ma quelli della S.A.F. anche stavolta non sono riusciti a stare con le mani in mano limitandosi a tagliare il nastro. Per l'occasione hanno portato davanti al pubblico del capoluogo, un evento di rilevanza regionale: la Coppa Marche Supercoppa Carifermo 2011 categoria Cadetti/e, cioè atleti tra i 14 e i 15 anni di età. Le 6 migliori società in campo maschile ed altrettante in campo femminile si sono sfidate sulla nuova pista di Fermo, che da oggi dimostra di essere ancor più in grado di ospitare eventi di livello nazionale.