pista-di-atletica, sport-atletica-fermo
La Pista d'Atletica di Fermo è l'impianto più ampio tra quelli che compongono il polo sportivo della città di Fermo. Costruita a metà anni novanta, viene regolarmente utilizzata dai tesserati dell'Atletica Fermo per la loro preparazione fisica, ospitando un intenso calendario di gare di livello regionale e nazionale oltre ai centri C.O.N.I. di Avviamento allo Sport per i giovanissimi.
Ma il suo valore trascende quello sportivo, sconfinando in quello dell'istruzione, in quanto punto di riferimento anche per le scuole. Con l'avvio del nuovo anno scolastico la Pista Comunale di Atletica Leggera, gestita dalla a.s.d Sport Atletica Fermo, torna ad essere utilizzata dagli studenti dell'attiguo polo scolastico di Viale Trento. Come negli anni passati, gli alunni dell'Istituto Statale d'Arte, del Liceo Scientifico "T.C. Onesti" e dell'Istituto Tecnico Commerciale per Geometri utilizzeranno la Pista d'Atletica a partire da questo mese e fino a novembre, per poi tornarvi intorno al mese di marzo fino al termine delle lezioni. Accompagnati e supervisionati dai relativi insegnanti di educazione fisica, fruiranno anche delle attrezzature quali ostacoli, blocchi di partenza, buca del salto in lungo e tappetoni di salto in alto, oltre ai servizi. Sulla pista si svolgono inoltre le fasi provinciali dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi.
Anche i molti cittadini di ogni età che, soprattutto in estate, utilizzano l'anello esterno alla struttura per correre e passeggiare, dimostrano come la Pista d'Atletica di Fermo sia un impianto essenziale non solo per l'a.s.d Sport Atletica Fermo ma per l'intera collettività che abita, lavora e studia nella zona di Via Leti e Viale Trento. Mercoledì 29 settembre dalle 16, l'impianto ospiterà la Coppa Marche 2010 - Supercoppa Carifermo, categoria Cadetti/e.