Negli ultimi anni, in Italia come in altri paesi europei, si è diffuso un preoccupante problema: quello dell'aumento del peso medio nei giovanissimi, sia maschi che femmine, collegato all'aumento della sedentarietà e dell'isolamento cui troppo spesso al giorno d’oggi televisione e computers spingono i bambini. Anche per questo motivo, da anni, l’associazione sportiva Sport Atletica Fermo (S.A.F.), affiliata al C.O.N.I., organizza anche quest'anno i Centri di Avviamento allo Sport, (C.A.S.), grazie alla collaborazione di qualificati istruttori.
I Centri di Avviamento allo Sport si svolgono presso la Pista di Atletica ed il Palaindoor "Roberto Donzelli" in Via Leti, 82/b, a Fermo. Sono rivolti ai bambini e alle bambine dai 5 ai 14 anni, suddivisi in gruppi di pari età, con i quali è possibile realizzare un’attività mirata, specifica e graduale per ciascuna fascia.
  • Corsi per studenti delle scuole dell'infanzia (LUN - VEN 16.15-17.15)
  • Corsi per ragazzi/e di 1°-2°-3°elementare (da scegliere 2 giorni tra LUN - MAR/ GIO - VEN 15-16)
  • Corsi per ragazzi/e di 4°-5° elementare (da scegliere 2 giorni tra LUN - MAR/ GIO - VEN 16.30-17.30)
  • Attività preagonistica per ragazzi/e delle medie (LUN-MER-VEN 17.30-19)


Lo scopo dei Centri di Avviamento allo Sport è educare i giovanissimi all’attività motoria di base, attraverso momenti finalizzati alla conoscenza del proprio corpo e allo sviluppo delle proprie abilità. Percorsi divertenti e stimolanti, prove di destrezza sempre diverse, caratterizzano i Centri di Avviamento allo Sport. Il gioco, quindi, diviene un mezzo per aumentare la coordinazione dei movimenti e per apprendere nuovi schemi motori, ma anche per divertirsi socializzando, evitando sedentarietà e isolamento. Negli ultimi tempi infatti, l'attività sportiva si è affermata come un fattore insostituibile di crescita, formazione ed acquisizione di personalità. I ragazzi parteciperanno anche a competizioni in ambito regionale per valorizzare il loro talento ed avere un primo assaggio della pratica sportiva in pista. Queste esperienze sono utili sia ai giovanissimi per compiere un percorso di maturazione personale e crescita fisica, sia alla Sport Atletica Fermo per la selezione dei futuri componenti la squadra agonistica, che da anni gareggia a livello nazionale in tutte le discipline dell’atletica leggera.
Apertura iscrizioni: settembre 2011. Sede: Pista di Atletica, Via G. Leti, 82/b, Fermo.
Info ed iscrizioni: cell. 3289761939 (Prof. Alceste Nepi), cell. 3337558056 (Istruttore Luigi Belleggia).