Sabato 5 febbraio alle 16:30 nella Pista Indoor di Fermo i migliori atleti italiani del salto con l'asta torneranno a volare per il quarto anno consecutivo: si rinnova, infatti, l’appuntamento con il Memorial Roberto Donzelli, gara ad invito cui partecipano i migliori astisti della nazionale italiana e da quest’anno anche tre sloveni di altissimo livello.
La manifestazione è realizzata grazie alla dedizione di ragazzi e tecnici della Sport Atletica Fermo e della famiglia Donzelli, uniti dalla volontà di perpetrare il ricordo di Roberto, atleta della S.A.F. prematuramente scomparso nel 1992. La promessa del salto con l’asta aveva firmato la sua miglior prestazione con 4 metri e 60 nel giugno del 1991, a soli 19 anni, in quel di Roma.
Disciplina complessa, il salto con l’asta, che unisce la velocità della rincorsa alla coordinazione acrobatica, alla forza fisica e mentale di spingere il proprio corpo al di sopra dell’asticella. Da quattro anni, il comitato organizzatore, di cui fa parte anche la sorella di Roberto, Valeria, lavora per permettere alla manifestazione, già di livello nazionale, di fare un ulteriore salto di qualità, divenendo quest'anno internazionale grazie ai tre atleti sloveni.
Otto gli astisti che in gara, con primati personali sopra 5 metri: tra questi spiccano i nomi del vincitore dell’edizione 2008, Manfred Menz, delle edizioni 2009 e 2010, Giorgio Piantella e Jure Rovan, altleta olimpionico sloveno. Non mancherà l’atleta fermano Lorenzo Catasta del gruppo sportivo Fiamme Gialle. La manifestazione gode del patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera e del Comune di Fermo.