Oramai è un classico di fine agosto: anche quest'anno la Sport Atletica Fermo si è aggiudicata il trofeo Città di Montecassiano, disputato al Polo sportivo San Liberato. Su una pista che ha visto trionfare gli atleti fermani in 12 delle 13 edizioni svolte è stata Ilaria Giretti con 12”77 nei 100 metri a piazzarsi seconda alle spalle dell'imprendibile Maria Aurora Salvagno dell'Aeronautica Militare, come seconda è Costanza Muratori negli 80 piani Cadette. Ben due le staffette femminili schierate dalla SAF, una Senior l'altra Allieve, a segnalare l'ottimo stato di forma della velocità femminile fermana che si sono piazzate ai primi due posti rispettivamente con Sgariglia, Flamini, Ramini, Giretti e con Concettoni, Romagnoli, Toppi, Becci.
La prestazione ha preceduto l'organizzazione, nel fine settimana scorso, dei Campionati Regionali giovanili di Prove Multiple presso la Pista di Atletica di Fermo. Ma l'appuntamento più importante è quello del 22 e 23 settembre quando ben 450 atleti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, invaderanno l'impianto del polo sportivo di via Leti per la finale del Campionato Italiano di Società - Serie A1.
Dopo aver disputato la batteria dei 200 metri assieme ad Oscar Pistorius, infine, c'è attesa anche per la prestazione del velocista Riccardo Scendoni sul rettilineo dei 100 metri dell'Olympic Stadium di Londra, dove il grottese è impegnato nella sua prima paralimpiade. Mercoledì alle 20 con diretta RaiSport1.