sport-atletica-fermo
Si è aperta sulla Pista di Atletica di Fermo la stagione outdoor dell'atletica marchigiana, con il tradizionale Trofeo Città di Fermo, organizzato dalla Sport Atletica Fermo e patrocinato da Comune e Provincia di Fermo, col contributo del CIIP di Ascoli Piceno. Presenti alle premiazioni, diverse autorità quali il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, l'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Buondonno, l'assessore comunale allo Sport, Edgardo Romagnoli, e il presidente provinciale F.I.D.A.L., Roberto Recchioni. 22 le società sportive presenti, con partecipanti giunti anche dal Trentino (U.S. Quercia Trentingrana) e da San Marino, oltre che da Marche e Abruzzo.
Tra gli atleti in maglia S.A.F., nei 300 piani maschili è Marco Bastarelli a mangiarsi la pista in 35” e 81 centesimi, seguito dai compagni di squadra Alessandro Capancioni, Gian Lorenzo D'Amico e Paolo Totò, mentre nei 300 femminili Fabia Paternesi vince con 43”20. Roberto Sorcinelli e Daniele Piergentili si piazzano ai primi due posti nel salto in lungo, come Daniele Duca e Stefano Bastarelli nel disco. Secondo posto per Irene Piergentili nel lungo, Daniela Fortuna nel martello, Roberta Del Gatto nei 150 femminili e Yevgeniy Kuzik nei 150 maschili. Questi sono alcuni dei risultati che hanno portato la società organizzatrice, la Sport Atletica Fermo, ad aggiudicarsi la classifica finale del settore assoluto dopo aver vinto, in mattinata, quella del settore giovanile. La somma dei punteggi ha decretato, come nelle ultime edizioni, la vittoria del Trofeo Città di Fermo per la S.A.F., seconda l'Atletica Sangiorgese e terza l'A.S.A. Ascoli.
trofeo-città-di-fermo
Da sottolineare la prestazione di Eleonora Vandi (Atletica Avis Fano-Pesaro), che con 2'53”37 ha migliorato il primato regionale under 16 dei metri 1000 che già le apparteneva.
Il prossimo appuntamento con l'atletica in quel di Fermo è previsto il 7 e 8 maggio con la fase regionale dei Campionati Italiani di Società per le categorie Allievi/e e Cadetti/e. Il 12 maggio si correranno, inoltre, i Giochi Sportivi Studenteschi categoria Allievi/e.