Sorpresa ed entusiasmo si sono mescolati al termine del “Trofeo delle Province - I Trofeo Provincia di Fermo” svoltosi con successo domenica mattina sulla pista di atletica del capoluogo. A sfidarsi sono state le selezioni di atleti rappresentanti 4 delle 5 province marchigiane, con la sola eccezione di Pesaro-Urbino.
Indetta dal Comitato Regionale Marche della Fidal, col contributo di Fondazione Carifermo e della azienda TecnoGeneral che ha presentato la tecnologia di connessione internet e VoIP denominata GetBy, la manifestazione ha visto la presenza, tra gli altri, degli assessori allo Sport della Provincia, Gaetano Massucci, e del Comune di Fermo, Edgardo Romagnoli, del presidente del comitato provinciale Fidal, Roberto Recchioni, del Vicepresidente regionale Fidal, Angelo Pasquale del Moro, e del presidente della Sport Atletica Fermo, Giovanni Giacopetti.
Alla fine, la somma dei punteggi ottenuti ha premiato la rappresentativa di Fermo, con 240 punti, davanti ad Ancona, Macerata e Ascoli Piceno. Tra i fermani si sono distinti, Lorenzo Berdini e Chiara Lepidi nei 1000 metri, Nicolò Ziosi nel salto in lungo, Annalisa Torquati nei 60 ostacoli ed Elena Baldassarri nel peso. Il I Trofeo Provincia di Fermo è stato curato dal tandem organizzativo Sport Atletica Fermo, Atletica Sangiorgese Tecnolift, col patrocinio del Comune e della Provincia di Fermo e del Comitato Provinciale Fidal di Fermo.