memorial-donzelli
Sette giorni fa, nella conferenza stampa di presentazione, era stato descritto come una garanzia di spettacolo. E lo spettacolo è stato all'altezza delle aspettative per l'ampia cornice di pubblico intervenuta. Al cospetto di autorità quali il sindaco di Fermo, Saturnino di Ruscio, l'assessore allo sport del Comune, Edgardo Romagnoli, quello della Provincia di Fermo, Gaetano Massucci e il presidente del Comitato provinciale FIDAL, Roberto Recchioni, sabato scorso alla Pista d'Atletica indoor di Fermo, si è svolta la gara nazionale di salto con l'asta "III Memorial Roberto Donzelli".
11 gli atleti in gara. Vittoria per il padovano Giorgio Piantella, del Gruppo Sportivo Carabinieri, che eguaglia il proprio primato personale di 5 metri e 50. Secondo posto per Matteo Rubbiani dell'Aereonautica Militare. L'aria di casa fa bene ai due atleti fermani in gara: il campione italiano under 23 Lorenzo Catasta delle Fiamme Gialle è terzo con 5.30: primato personale, mentre l'atleta della Sport Atletica Fermo, Riccardo Palmieri, medaglia d'oro agli ultimi Assoluti di prove multiple indoor ad Ancona, si piazza settimo con 5 metri e 10.
Ma il "Memorial Roberto Donzelli" è anche un occasione per far tornare indietro la mente al ricordo di un atleta femano che, per molti degli organizzatori, era soprattutto un amico indimenticato. Una manifestazione che, col supporto del Comitato Provinciale FIDAL di Fermo, della Sport Atletica Fermo, del Comune e della Provincia di Fermo, cresce e si pone come punto di riferimento nazionale per gli appassionati della specialità. E chissà che la prossima edizione del Memorial Roberto Donzelli non sia di livello internazionale.