Nona edizione per una competizione di salto con l'asta rinomata e attesa da atleti di livello nazionale. Torna il Memorial “Roberto Donzelli”, realizzato da Sport Atletica Fermo, famiglia Donzelli e comitato organizzatore, in programma sabato 23 gennaio al Palaindoor del polo sportivo di Fermo. Si comincerà alle 15 con le atlete del settore femminile per passare alle 17 a quello maschile, mentre le premiazioni sono previste intorno alle 19.15. Un comitato organizzatore del quale fanno parte atleti ed ex atleti SAF, ma soprattutto amici di Roberto Donzelli, fermano in forze proprio alla società blu-giallo-rossa, promessa del salto con l'asta, scomparso prematuramente e al quale è intitolato il Palaindoor del polo sportivo in via Leti.
 Con la volontà di continuare a ricordarlo, nel corso degli anni, nell'impianto del capoluogo, si sono dati appuntamento i migliori saltatori con l'asta di livello nazionale: una pedana che ha visto sia nel settore maschile che femminile grandi risultati come il record italiano assoluto di specialità stabilito nel 2013 da Roberta Bruni dell'Atletica Studentesca Rieti che ha saltato 4 metri e 51 al secondo tentativo.
Un memorial che nel tempo si è evoluto: se all'inizio lo scopo era quello di invitare atleti di livello, per rendere la competizione il più spettacolare possibile, negli ultimi anni si è scelto di puntare sui giovani e sul ricambio generazionale anche per valorizzare quanti si sono avvicinati al salto con l'asta, ma non hanno ancora raggiunto traguardi importanti. Il “Donzelli” come una occasione in più per motivare le nuove leve dell'atletica, quindi.
 Quest'anno il Memorial vedrà una nutrita pattuglia di atleti provenienti dalla zona di Chieti e dalla Puglia, oltre ai migliori 10 saltatori italiani, alcuni dei quali indossano la maglia azzurra. In gara anche un'atleta di casa: Sofia Piergallini, che ha portato il suo record personale a 3 metri e 40 centimetri lo scorso anno piazzandosi tra le prime 10 in Italia, oltre ad aver conquistato il titolo di Campionessa Regionale marchigiana. Si è formata proprio nella scuola di salto con l'asta fermana composta al momento da 9 tra atleti e atlete della categoria Cadetti, 3 Allievi e 1 della categoria Promesse: una specialità molto tecnica, il salto con l'asta, e non semplice perché necessita sia di forza fisica, che di coordinazione. Solo nelle ultime ore previe al Memorial si saprà la lista ufficiale dei partecipanti, ma molto probabilmente sarà presente la tarantina Francesca Semeraro, pluricampionessa italiana giovanile e Andrea Sinisi, dell'atletica Gran Sasso, che lo scorso anno ha saltato 5 metri e 30. SportLab è sponsor tecnico della manifestazione patrocinata dal Comune di Fermo che ha collaborato attivamente all'organizzazione dell'evento.