trofeo-città-di-fermo
Edizione numero diciassette per il Trofeo Città di Fermo di atletica leggera che si conferma uno dei motori del turismo sportivo in Provincia: lunedì 9 aprile si riverseranno nel capoluogo centinaia di ragazze e ragazzi da tutto il centro Italia per l’evento organizzato dalla Sport Atletica Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo ed il contributo di Solgas e CIIP spa. Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio le regioni più rappresentate nelle precedenti edizioni, l’ultima delle quali con quasi trecento iscritti e ventidue società rappresentate. Non sono solo quelle del centro Italia: lo scorso anno sono arrivati atleti anche dal Trentino e da San Marino per sfidarsi sulla pista fermana in prove di velocità, mezzofondo, staffette, salti e lanci. La manifestazione sportiva prende il via alle 9,30 per poi ripartire nel pomeriggio dalle 15, coinvolgendo atleti del settore giovanile e di quello assoluto.
Il Trofeo Città di Fermo permette anche ai ragazzi iscritti da poco all'atletica leggera di mettersi alla prova. Teniamo molto a dare spazio al settore giovanile della SAF e la manifestazione permette ai nostri ragazzi di compiere le prime gare sulla pista di casa con la presenza di parenti, amici e genitori. Proprio loro saranno il futuro dell'atletica a Fermo, e porteranno il necessario ricambio generazionale una volta passati al settore agonistico
Il valore aggiunto di questa edizione è costituito dal manto della pista a otto corsie e dalle pedane dei salti che sono stati rifatti pochi mesi fa dal Comune di Fermo. Intervento improrogabile a causa dell'usura del tempo, degli eventi atmosferici, degli allenamenti che gli atleti della Sport Atletica Fermo svolgono settimanalmente, oltre che dei numerosi eventi che la pista stessa ospita nell'arco dell'anno. Un impianto pronto, quindi, per ospitare manifestazioni di massimo livello, ma non solo. Gli istituti scolastici attigui ne usufruiscono regolarmente nei mesi primaverili: fare educazione fisica all’aria aperta è molto utile ed apprezzato dagli studenti del Liceo scientifico, dell’Istituto d’arte Preziotti e dell’Istituto commerciale e per geometri Carducci-Galilei e dai loro professori. Quindi un impianto che non è ad esclusivo uso della SAF. Le palestre della pista d'atletica e la pista indoor Roberto Donzelli”, i due impianti comunali dati in gestione alla SAF, infatti, ospitano in determinati periodi, anche atleti di altre società sportive fermane per la preparazione fisica preagonistica come l'Onda Azzurra di nuoto ed il Rugby Fermo. L'Istituto Montessori e il centro diurno “Airone” di Petritoli portano anche ragazzi diversamente abili a svolgere sedute di attività motoria sia al coperto che all'aperto, con i loro istruttori. Numerosi cittadini fermani, inoltre, sfruttano l'anello circostante la pista per passeggiare e correre.