Scavalcando l’asticella posta a 3 metri e 45 centimetri al primo tentativo, Matilde Spagna è la campionessa italiana 2022 nel salto con l'asta indoor categoria Allieve (under 18). La vittoria del titolo è arrivata domenica pomeriggio al palaindoor di Ancona ai Campionati Italiani Indoor Allievi/e. Autrice di una gara pulita e regolare, con un solo errore al primo salto alla quota di ingresso, Matilde ha superato le misure di 2.95, 3.05, 3.15, 3.25, 3.35, per arrivare a 3 metri e 45 centimetri, tutte al primo tentativo. Per la ragazza entrata solo un anno e mezzo fa nel gruppo allenato dai tecnici Matteo Corrina, Giorgio Berdini e Barbara Donzelli, si tratta della seconda partecipazione consecutiva ai campionati italiani dopo quella del 2021.

"Una gara affrontata con grinta e concentrazione – la descrive Giorgio Berdini – che ha portato Matilde a progredire fino al record personale di 3.35 che era un grande obiettivo. Essendo poi riuscita a superare l’asticella posta a 3 metri e 45 al primo tentativo, possiamo dire che ha spaccato in due la gara, obbligando le avversarie a superare la quota superiore per strapparle il primo posto, cosa che non è accaduta. Una gara di carattere – conclude Berdini - in cui è emersa anche la sua preparazione fisica derivante dai trascorsi nella ginnastica artistica prima e nel settore velocità dell’atletica. Ha dimostrato, quindi, di avere la testa giusta per affrontare questo tipo di gare”. I complimenti per il titolo sono giunti anche dal Liceo Scientifico T.C. Onesti, dove la ragazza classe 2005 studia. Un titolo italiano che arriva solo una settimana dopo che un’altra atleta del gruppo asta SAF, Sofia Cardinali, ha eguagliato il record regionale al coperto della categoria Cadette.

Altra soddisfazione in casa Sport Atletica Fermo arriva dalla staffetta 4x200 Allievi, guidata nell’avventura nazionale dal tecnico Alceste Nepi, che seppur in assenza di un titolare importante, ha chiuso la gara con il crono di 1’37”77, piazzandosi tra le prime otto a livello nazionale. Palcoscenico nazionale anche per la velocista Giulia Properzi, che nei 60 metri piani ha fermato il cronometro al tempo di 8”07.