Un nuovo primato regionale per l’Atletica Fermo dopo quelli firmati poche settimane fa da Caroline Escobar nei 60 e 200 metri indoor. Stavolta nel salto con l’asta. 2 metri e 95 centimetri superati da Sofia Cardinali eguagliano il record regionale indoor categoria Cadette. Entrata in gara a 2 metri e 40 centimetri e autrice di una sequenza regolare, l’atleta classe 2008 ha scavalcato l’asticella a 2.95 al terzo tentativo, migliorando così il suo primato personale di ben 15 centimetri. Primato giunto durante il Trofeo Compagnia dell’Asta Firmum, organizzato da Sport Atletica Fermo e Fidal Marche, presso il palaindoor Roberto Donzelli del polo sportivo del capoluogo. Nel corso della gara, Matilde Spagna, altra atleta SAF, ha confermato il suo stato di forma migliorando il proprio personale di 10 centimetri, salendo a quota 3 metri e 30: interessante biglietto da visita in vista della sua partecipazione ai Campionati Italiani Allievi/e in programma il prossimo fine settimana ad Ancona. Vola ben 40 centimetri al di sopra del proprio primato personale la giovanissima Viola Spagna, fuori dalla classifica ufficiale in quanto ancora appartenente alla categoria Ragazze. A curare la loro preparazione sono i tecnici Matteo Corrina, Barbara Donzelli e Giorgio Berdini.

Un Trofeo Compagnia dell’Asta Firmum al quale hanno partecipato atlete e atleti giunti da mezza Italia e da San Marino, a conferma di come il palaindoor “Roberto Donzelli” sia divenuto negli anni una struttura punto di riferimento per questa specialità dell’atletica leggera, grazie all’attività svolta dal gruppo asta SAF. Per la cronaca, a vincere la gara maschile è stato Simone Andreini (Atletica Firenze Marathon) con la misura di 4 metri e 60 centimetri. Tra le ragazze, vittoria e primato personale per Federica Triunfo (Foggia Atletica Leggera) con 3 metri e 90.

Si tratta della terza competizione di caratura nazionale svolta a Fermo in questo inizio 2022. Il 29 gennaio, ad esempio, era stata la volta del Memorial Roberto Donzelli, gara nata con l’obiettivo di ricordare un atleta fermano che vestiva i colori della Saf scomparso nel 1992, promessa della specialità, e la cui memoria persiste tra gli amici e tecnici del sodalizio fermano.

L’attività organizzativa all’interno della Sport Atletica Fermo proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di organizzare l’edizione 2022 del Trofeo Città di Fermo, a principio del mese di aprile. Gli sguardi sono ora rivolti ai Campionati Italiani Allievi/e dove, oltre a Spagna, sarà in gara Giulia Properzi nella velocità.