Trasferta laziale per la Sport Atletica Fermo nell’ultima settimana di settembre. Buone prestazioni individuali alla finale nazionale del Campionato di Società Allievi/e gruppo Tirreno disputato allo stadio Paolo Rosi a Roma Acquacetosa. Pur con formazioni rimaneggiate per via delle assenze sono arrivate buone prestazioni individuali. Vittoria nel salto con l’asta di Matteo Masciangelo, che ha scavalcato quota 4 metri, e di Nicole Morelli che ha superato 3 metri e 40. Doppio terzo posto per Guido Catalano: nei 100 metri con il tempo di 11 secondi e 60 centesimi e nei 200 metri con 23”28. Terzo posto anche per Ludovica Polini nei 100 ostacoli con 15”75. Polini che ha anche ottenuto il quarto posto nel salto in lungo con 4 metri e 92 centimetri. Terzo posto per la staffetta 4x100 maschile (45”61) composta da Catalano-Rossi-Tomassini-Masciangelo. Sale sul terzo gradino del podio anche Taib Yousef che ha scagliato il martello alla distanza di 41 metri e 24 centimetri.
Nuovi primati personali per Alessandro Pucci Sisti sia nel salto triplo con 10 metri e 80 centimetri che nel lancio del giavellotto con 42 metri e 83. Personale anche per Fabio Rossi all’esordio nei 110 ostacoli con il tempo di 18”33.
La staffetta femminile 4x100 composta da Vitali, Brillarelli, Polini, Yebarth chiude il giro di pista con il crono di 52”27. Restando nel settore femminile la staffetta 4x400 (Pallotta-Brillarelli-Conigli-Angelini) ha fermato il cronometro a 4 minuti 30 secondi e 10 centesimi. Ad accompagnare gli atleti sono stati i tecnici Roberto Recchioni, Matteo Corrina e Giorgio Berdini.
“Risultati che confermano il buon lavoro fatto nella disciplina del salto con l’asta – ricorda il direttore tecnico SAF Alberto Andruszkiewicz – in cui Fermo è la prima società in Italia nella categoria Allievi/e e tra le prime tre in assoluto. Bene le staffette, sia 4x100 che 4x400, nonostante l’assenza in squadra di alcune punte di diamante che avrebbero permesso un maggior numero di soddisfazioni”. Come soddisfazioni sono arrivate da Beatrice Parish, categoria Ragazze. Impegnata a Crotone al Trofeo Kinder Coni nel Tetrathlon è giunta sesta a livello nazionale in una disciplina che comprendente la somma dei risultati ottenuti nei 60 e 600 metri, salto in alto e lancio del peso da 2 chilogrammi.
Sono iniziati anche quest’anno, infine, i Centri di Avviamento allo Sport presso la pista di atletica nel polo sportivo di via Leti. Puntano a incentivare la pratica sportiva tra i giovanissimi a partire dai 4 anni educando all’attività motoria di base attraverso momenti ludico-ricreativi finalizzati alla conoscenza del proprio corpo e allo sviluppo delle abilità. Il gioco, quindi, come metodo per aumentare la coordinazione dei movimenti e per apprendere nuovi schemi motori, ma anche per divertirsi socializzando, evitando la sedentarietà e l’isolamento cui spesso, oggi, televisione e computers spingono i bambini.