Sulla pista e sulle pedane di Fermo, nel fine settimana, l'atletica leggera marchigiana ha assegnato i titoli regionali individuali Assoluti, e per le categorie Promesse (Under 23) e Juniores (Under 20), ovvero quelli che cuciono sulle maglie degli atleti l'ambito scudetto di campione regionale 2013.
Per quanto riguarda i titoli assoluti, i padroni di casa ed organizzatori della Sport Atletica Fermo ottengono un doppio successo nella velocità maschile con Nicolò Marinelli che si proclama campione regionale nei 400 e 200 metri, cioè nel giro e mezzo giro di pista. Conferme arrivano dal settore salti con Alessandro Tronelli e Eleonora Brodoloni entrambi campioni regionali nell'asta mentre nel salto in lungo è Betti Sgariglia a portare a casa il titolo. Nella categoria Promesse, Dajana Flamini è campionessa regionale nei 100 metri, Sandra Igiede nel salto in alto, Maria Chiara Catena nel lancio disco e Simone Pastrani nel getto del peso. Ilaria Romagnoli vince due titoli regionali categoria Juniores nel salto in lungo e salto triplo, accompagnata dalle compagne di squadra Laura Silenzi nel lancio del disco e Daniela Fortuna nel martello. Tra gli uomini, Gabriel Adenegha si aggiudica il titolo di campione regionale Juniores nei 100 metri.
Una manifestazione, il Campionato Regionale Individuale Assoluto di atletica, che ha visto arrivare a Fermo società da tutte le Marche ma organizzata con il criterio“open”, cioè aperta ad atleti da tutte le regioni d'Italia, comprese Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Campania, oltre alle oramai abituali Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e Lazio.